IL 1° PREMIO FOM AL PRESEPE SOSTENIBILE DELLA SCUOLA D. RUBINOWICZ DI MONZA

Avatar utente

Webmaster

Personale tecnico

0

Nell’ambito del 70° Concorso Presepi per la Città di Milano e 35° Concorso Presepi per la Diocesi di Milano promosso dalla Fondazione Oratori Milanesi, l’Istituto Comprensivo Via Raiberti di Monza – Plesso Rubinowicz vince il Primo Premio per la categoria scuole primarie.

Monza, 20 gennaio 2023 – La proclamazione e la premiazione dei vincitori sono avvenute domenica 15 gennaio, a Milano, nell’ambito della Festa diocesana dei presepi promossa dalla Fondazione Oratori Milanesi e svoltasi nel suggestivo Salone Pio XII in via Sant’Antonio 5 a Milano. Qui una folta delegazione della Rubinowicz di Monza, guidata dalla maestra di religione Felicetta Congedo, ha ricevuto dal mons. Carlo Azzimonti, Vicario episcopale della Zona pastorale I (che corrisponde con Milano città) insieme all’assessore all’Istruzione la dottoressa Anna Scavuzzo il primo premio tra l’emozione dei più piccoli e la soddisfazione delle famiglie. Tutti gli alunni della Scuola D. Rubinowicz di Monza, insieme ai bambini dello Spazio inclusione, hanno coralmente contribuito all’ideazione, progettazione e realizzazione del presepe che racchiude tutti i valori legati alla sostenibilità, alla inclusività e alla collaborazione tra persone. Un progetto che potrebbe essere definito “Presepe ESG” incarnando i parametri propri di una realtà che agisce e lavora rispettando precisamente Environmental (ambientale), Social (sociale) e Governance (gestione). Ogni pilastro fa riferimento a un insieme specifico di criteri come l’impegno ambientale, il rispetto dei valori e l’accuratezza e la trasparenza nella gestione.

Il presepe è stato realizzato tra novembre e dicembre dagli alunni che hanno utilizzato materiali di riciclo dando vita a un presepe artistico originale e innovativo. Diverse le tecniche utilizzate arrotolando fogli di giornali e riviste, per creare il cielo, la struttura, la stella cometa, la capanna, insomma tutta la scenografia. I personaggi sono stati realizzati sempre con carta ma utilizzando la tecnica dei pop art.

Il commento della maestra Congedo alla notizia dell’importante riconoscimento: “Gli alunni del plesso D. Rubinowicz dell’I.C. Raiberti di Monza hanno lavorato tutti insieme, fondamentale anche la partecipazione dei bambini dello Spazio Inclusione. L’utilizzo dei materiali di riciclo è un dettaglio fondamentale del progetto. Quello di quest’anno, costruito interamente con fogli di riviste e volantini, vincendo il primo premio nella categoria scuole primarie della Diocesi di Milano, la quale conta più di 5 milioni di abitanti e comprende le province di Milano, Varese e Lecco, Monza-Brianza, parte di quella di Como e alcuni comuni delle province di Bergamo e Pavia, ha valorizzato la portata simbolica del messaggio che con questo presepe si è voluto diffondere. Un messaggio di comunità, di famiglia, di unione, di attenzione all’ambiente, di rispetto e inclusione. Siamo orgogliosi di questo riconoscimento che ci sprona a fare sempre di più e meglio”.

A questo link è possibile vedere il presepe

Skip to content